Occupazioni di suolo pubblico

Esistono due tipi di occupazione di suolo pubblico (OSP) e in tutti e due i casi è necessario ottenere un permesso che va richiesto al municipio:

  • OSP Temporanea: è l’occupazione autorizzata per un periodo inferiore all’anno. Nel caso di cantieri edili e stradali, l’occupazione di suolo pubblico è comunque temporanea;
  • OSP Permanente: è l’occupazione autorizzata per l’intero anno o per un periodo di almeno sessanta giorni , ricorrente per almeno due anni consecutivi a condizione che conservi le stesse caratteristiche , quali la tipologia, il periodo e la superficie.

 

Devi richiedere un permesso di occupazione di suolo pubblico?

Contattaci e parlerai subito con un nostro tecnico per spiegare le tue esigenze

Revisioni di Piani di Massima Occupabilità

I Piani di Massima Occupabilità (PMO) individuano via per via, piazza per piazza, quanta parte degli spazi e luoghi pubblici possano essere concessi alle attività di somministrazione, e quanti debbano rimanere a disposizione della fruizione pubblica. Individuano inoltre come e dove possono essere collocate le OSP senza che interferiscano con le altre funzioni ed interessi generali.

Anche sotto l’aspetto della sicurezza delle componenti deboli del traffico (pedoni, ciclisti, disabili) i PMO incidono in maniera significativa poichè regolano l’uso degli angusti spazi del centro storico, ancora aperti al transito delle auto.

I PMO costituiscono uno strumento di controllo per individuare immediatamente abusi o comportamenti illegittimi, perchè fotografano e cristallizzano con precisione tutte le OSP presenti e concedibili: ogni variazione sarebbe rilevabile con la semplice consultazione delle planimetrie.

E’ possibile però richiedere una revisione dei PMO così da poter far autorizzare l’occupazione di suolo pubblico.

Devi richiedere la revisione dei piani di massima occupabilità per la tua attività?

Contattaci e parlerai subito con un nostro tecnico per spiegare le tue esigenze